Avete mai sentito parlare di un Campionato Mondiale di FormulaFresa? Oggi vi accompagniamo a scoprire il folle mondo dei Tiller Racing, le improbabili corse con motozappa, particolarmente apprezzate negli States.
Il World Championship Rotary Tiller Race
Il campionato mondiale di corse su motozappa vanta ormai un quarto di secolo: nato nel 1990 come evento collaterale al PurpleHull Pea Festival, ha presto assunto dimensioni impreviste (e di certo imprevedibili) dai suoi stessi organizzatori ed oggi è un appuntamento atteso da migliaia di appassionati di tutto il mondo.
Data unica della Tiller Championship il Purple Hull Pea Festival di Emerson, in Arkansan, che si tiene annualmente l’ultima settimana di giugno: la competizione prevede diverse categorie di corsa e vanta un discreto successo anche tra le zappatrici di sesso femminile, davvero agguerrite nella conduzione della loro fresa alla conquista del trofeo!
Dopo le prime edizioni “easy”, il crescente numero dei partecipanti ha imposto l’organizzazione di dotarsi di alcune norme sia relative alla conduzione della gara che alla tipologia di interventi ammissibili sulle motozoppe da corsa: ad esempio tutti i racers o piloti timone che dir si voglia devono indossare delle calzature idonee (alias delle scarpe – ebbene sì, inizialmente alcuni osavano persino gareggiare a piedi nudi!!); altre regole riguardano invece la struttura del mezzo, che dev’essere facilmente identificabile come una motozappa, anche se opportunamente rielaborata.
Per tutte le altre informazioni, regolamento compreso, potete visitare il sito ufficiale http://www.purplehull.com/TillerRace.htm. Se qualcuno ha avuto occasione di partecipare alle edizioni passate o è intenzionato a prendere parte alla 2015 Tiller Race, vi invito a segnalarlo per condividere le vostre esperienze!
Visita la nostra pagina delle offerte speciali, ogni giorno sempre nuove offerte:
