Aratro rotativo reversibile Casorzo per Motocoltivatore

L’Aratro Rotativo Casorzo è un accessorio per motocoltivatore funzionale ed innovativo, brevettato dall’omonima azienda piemontese Casorzo Macchine Agricole S.r.l.: con l’aratro rotante è possibile dimezzare i tempi di aratura e fresatura integrando le due operazioni, così da rendere il terreno già pronto per la semina con un solo passaggio.

Tra gli tutti gli accessori per motocoltivatori, l’aratro rotante reversibile è l’attrezzatura dal maggiore valore aggiunto durante le operazioni di preparazione del terreno: esso rivoluziona infatti il metodo dell’aratura con aratro tradizionale, portando enormi benefici per l’utilizzatore, cui consente di lavorare con meno fatica e in modo più efficiente, anche in caso di terreni particolarmente duri, per i quali il lavoro con classico aratro risulterebbe estremamente lungo e gravoso.

attrezzi motocoltivatore

Ma come funziona l’aratro rotativo voltaorecchio? Il sistema di lavoro risulta composto da un rotore a coltelli oscillanti, che rompe la crosta superficiale del terreno durante l’aratura e penetra in profondità anche se il terreno è compatto o molto duro.

L’aratro rotativo reversibile ha la possibilità di essere orientato sia sul lato sinistro che sul lato destro, rendendo questo attrezzo per motocoltivatore molto efficiente e dinamico anche su terreni erbosi senza correre il rischio di bloccarsi, intasando l’aratro. L’aratro rotante distrugge infatti senza difficoltà qualsiasi tipo di erbaccia, effettuandone l’interramento senza intasarsi.

In quanto a profondità di lavorazione, l’aratro rotativo Casorzo non ha niente da invidiare al classico aratro: grazie alla slitta posteriore è possibile regolare la profondità di aratura fino a 30 cm senza alcuna fatica, portando in superficie un terreno nuovo pronto per la semina.

Un’esclusiva caratteristica dell’aratro rotativo Casorzo è la possibilità di adattarsi a qualsiasi modello di motocoltivatore in uso, purché dotato di una potenza almeno pari o superiore agli 8 HP, a seconda del tipo di motocoltivatore posseduto dal cliente, il costruttore realizza infatti la flangiatura su misura per collegarvi l’attrezzo.

Questo vantaggio è reso possibile dal fatto che l’aratro rotante Casorzo viene prodotto direttamente in Italia da un’azienda, che vanta un’esperienza cinquantennale nella progettazione e costruzione di macchine agricole sia nel campo professionale sia hobbistico, con esportazioni in tutta Europa e Medio Oriente, offrendo anche una valida assistenza tecnica.

Va detto comunque che la struttura dell’aratro rotante voltaorecchio Casorzo è molto robusta: le pale del rotore sono realizzate in acciaio al carbonio temprato e assicurano una bassa usura anche in terreni con presenza di sassi, limitando così sensibilmente le operazioni di manutenzione.

Un ulteriore pregio di questo modello di aratro rotativo è la reversibilità della rotazione del rotore in senso orario o antiorario, facilmente azionabile tramite una leva situata nella parte superiore dell’attrezzo.

Risulta inoltre possibile modificare l’inclinazione dell’aratro rotativo voltaorecchio secondo le proprie specifiche esigenze d’uso, passando da una gradazione di 25° a una di 45°: con l’inclinazione di lavoro a 25° l’attrezzo lavora il terreno nel modo ottimale, mentre incrementando l’inclinazione a 45° il rotore aumenta il lancio laterale del terreno e la capacità di distruggere e interrare le erbacce, risultando così particolarmente efficace per la lavorazione di un terreno a tappeto erboso.

Grazie alla dotazione del ruotino posteriore è possibile infine effettuare le operazioni di spostamento e trasferimento dal proprio capanno attrezzi fino al campo di lavoro senza alcuna fatica.

Rampe di carico

Specifiche tecniche dell’aratro rotante Casorzo ad asse verticale reversibile:

Velocità massima di rotazione: 230 giri/minuto

Trasmissione: a coppie coniche in bagno d’olio

Diametro del rotore: 310 mm (a doppie pale dx-sx)

Inclinazione: destra e sinistra da 25° a 45°

Profondità di lavoro: 30 – 35 cm

Peso aratro: 47 kg

Vuoi vedere l’aratro rotativo Casorzo al lavoro? Clicca qui per un breve video esemplificativo.

Ulteriori fotografie e informazioni sull’aratro rotante Casorzo sono disponibili nel sito dell’azienda: www.casorzo.net

.

Altri attrezzi o accessori per motocoltivatori consigliati:

Fresa e trincia in un solo passaggio con sistema Rotocut:

cattura-6

Scavapatate per motocoltivatori: 

3 - scavapatate per motocoltivatori

Trinciatutto per motocoltivatore:6 - trinciatutto per motocoltivatore

Turbina spazzaneve per motocoltivatori:

8 - spazzaneve per motocoltivatori

Lama spalaneve per motocoltivatori:

9 - lama spalaneve per motocoltivatori

Spazzolatrice per motocoltivatore:

10 - spazzolatrice per motocoltivatore

Biotrituratore per motocoltivatore:

12 - biotrituratore per motocoltivatore

Spaccalegna per motocoltivatore:

Spaccalegna per motocoltivatore BCS - Ferrari

Ruote in ferro per motocoltivatore:

13 - ruote in ferro per motocoltivatore

Attacco rapido per motocoltivatore BCS e Ferrari
Il codolo per attacco rapido attrezzi serve, insieme alla bussola, a sostituire in modo rapido e semplice gli attrezzi ed è adatto ai seguenti motocoltivatori BCS: 728 – 738 – 740 e motocoltivatori FERRARI: 328 – 338 – 340
 

.

AGRIEURO

Visita la nostra pagina delle offerte speciali, ogni giorno sempre nuove offerte:

1 commento su “Aratro rotativo reversibile Casorzo per Motocoltivatore”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.